Dove è più probabile che si presentino esigenze linguistiche e culturali?

L’uso della lingua del potenziale cliente è cruciale per migliorare le prospettive di business in varie situazioni:

✚ per descrivere l’attività sul sito Internet dell’azienda;
✚ per conformarsi alla legislazione e alle normative locali e per compilare
le dichiarazioni doganali;
✚ per preparare i dipendenti a trasferte o periodi di lavoro all’estero;
✚ per presentare offerte per appalti pubblici e altri tipi di contratti;
✚ per redigere contratti in uno stile adeguato e in conformità delle
normative locali;
✚ per assistere a procedimenti giudiziari (per es. per recuperare crediti
e tutela dei brevetti);
✚ per la pubblicità e le campagne di lancio dei prodotti all’estero;
✚ per condurre ricerche sul mercato estero;
✚ per selezionare e gestire agenti o distributori locali;
✚ per la gestione e la formazione di personale multilingue nel proprio
paese e all’estero;
✚ per fornire assistenza alla clientela e assicurare la qualità del servizio
post-vendita;
✚ per ottenere pagamenti e recuperare crediti;
✚ per gestire documenti, protocolli, metodologie aziendali e specifici
approcci locali;
✚ per condurre trattative su progetti comuni, acquisizioni e rilevamenti
di aziende.

Ambiti in cui l’uso della lingua del cliente può offrire ulteriori vantaggi:

✚ stabilire relazioni positive e infondere fiducia ai clienti importanti;
✚ mostrare rispetto delle differenze culturali e religiose;
✚ dar prova di impegno a lungo termine su un mercato estero;
✚ dimostrare ai dipendenti e ai clienti esteri che «fate sul serio»;
✚ accrescere il flusso di informazioni di mercato e di feedback dei clienti
e comprenderne il significato reale.

Che cosa può fare a livello individuale la conoscenza di lingue straniere:

✚ rafforzare la vostra autostima, sicurezza e autonomia all’estero;
✚ migliorare le vostre prospettive di lavoro;
✚ dimostrare il vostro rispetto per i partner commerciali;
✚ migliorare la vostra comprensione del mondo degli affari.